mercoledì 5 agosto 2009

INFORMAZIONE



CONSIGLIO COMUNALE


E ' stato convocato per sabato mattina alle ore 11.00
il primo Consiglio Comunale
dopo l'insediamento di Consiglieri Sindaco e Giunta.


L'ordine del giorno evidenzia adempimenti di carattere formale ma comunque significativi.


La nomina della Commissione per l'Albo dei Giudici popolari



..informazioni sul punto all'OdG


Formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari


In ogni comune della Repubblica sono formati, a cura di una commissione composta del sindaco o di un suo rappresentante e di due consiglieri comunali, due distinti elenchi dei cittadini residenti nel territorio del comune in possesso dei requisiti indicati rispettivamente negli articoli 9 e 10 della presente legge per l'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle corti di assise e nelle corti d'assise di appello.

Sono cittadini chiamati a comporre la Corte di Assise o la Corte di Assise di Appello insieme ai giudici togati. I loro nominativi sono estratti a sorte da apposite liste comunali. La nomina a giudice popolare è subordinata ad alcuni requisiti necessari: la cittadinanza italiana, l'età compresa tra i 30 e i 65 anni, il godimento dei diritti civili e politici, la buona condotta morale, la licenza di Scuola Media Inferiore (per la Corte di Assise), licenza di Scuola Media Superiore (per la Corte di Assise di Appello). Sono esclusi magistrati e funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle Forze Armate e alla Polizia, membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.


Il procedimento di nomina dei giudici popolari è regolato dalla legge n. 287 del 1951. La legge prevede che ai Presidenti dei Tribunali dove hanno sede le Corti di Assise, vengano trasmesse le liste generiche dei giudici popolari. Vengono quindi formate le schede dei giudici popolari ordinari e di quelli supplenti. Tali schede vengono depositate in due urne (una per gli ordinari, l'altra per i supplenti).Quindici giorni prima della conclusione della sessione in corso, il Presidente del Tribunale, in seduta pubblica, estrae dall'urna dei giudici popolari un numero di schede pari alla metà di quelle in essa contenute e comunque non superiore a 50. Il Presidente stabilisce quindi il giorno e l'ora per la presentazione in seduta pubblica di tutti giudici estratti, per lo svolgimento della funzione di giudice popolare per la sessione successiva.


NOMINA REVISORE DEI CONTI


Con il termine dell'incarico della Sig.ra Damiani che è stata Revisore dei Conti in carica nell'ultimo quinquennio il Consiglio Comunale è chiamato a nominare un nuovo Revisore dei Conti.


..Informazioni sul punto all'OdG


Quali sono le funzioni per questo organo di controllo sulla regolarità dei conti dell'Amministrazione Comunale ?


Altro soggetto terzo, rispetto alla compagine di governo è il revisore dei conti, o il collegio dei revisori, il tutto dipende dal numero di abitanti in cui il revisore è chiamato ad operare; il revisore dei conti è il soggetto terzo a tutela della correttezza e chiarezza dei bilanci redatti dall’ente pubblico. Per essere nominato revisore del conto è necessario avere conseguito una laurea in economia e commercio o titolo equivalente, ed essere iscritto nell’albo dei revisori contabili presso il ministero competente, la nomina viene deliberata in consiglio comunale ed anche in tale caso si ripete l’illogica attuazione dell’applicazione del criterio in cui il controllato nomina il controllore. Ricade sulla responsabilità del revisore del conto l’avere coperto bilanci falsi o fittizi, poste di bilancio non corrispondenti alla realtà delle condizioni effettive di cassa dell’ente, di fatti ogni anno il revisore del conto, accompagna con una propria relazione sulla gestione delle finanze dell’ente il documento del bilancio-consuntivo, che il consiglio va ad approvare. Si può ben comprendere, come il revisore, assuma una funzione rilevante nell’esprimere un proprio parere tecnico-contabile nella gestione dell’ente pubblico


CONVOCAZIONE DEL DIRETTIVO DI CIRCOLO PD


Per la valutazione dei punti all'OdG è convocato il Direttivo di Circolo alle ore 21 del 5 Agosto 2009.
I componenti del Direttivo incaricati di seguire il Consiglio Comunale per relazionare sull'andamento sono invitati a partecipare al Consiglio Comunale di sabato 8 Agosto ore 11.00

Nessun commento: