sabato 8 agosto 2009

CONSIGLIO COMUNALE -RELAZIONE-

Consiglio Comunale estivo a Paratico con alcune assenze dovute forse alle ferie. Nelle file della maggioranza mancava Plebani Irene mentre alla minoranza Valvassori Francesca e Ministrini Giuseppe.

All’apertura del Consiglio era assente anche il consigliere Carlo Tengattini entrato con 10 minuti di ritardo.

Preventivamente all’Odg il Consigliere di minoranza Franzoni Giuseppe ha presentato una interpellanza inerente le manifestazioni al Parco Comunale. Alcuni cittadini si sarebbero rivolti a Franzoni lamentando il disturbo provocato dalle manifestazioni in questa area .Inoltre l’eccesso di feste delle associazioni causerebbe danno economico ai commercianti del settore.

Franzoni ha evidenziato come questo sia un problema degli ultimi anni in quanto prima le feste erano distribuite su tutto il territorio comunale.

Riservandosi una risposta scritta il Sindaco ha osservato che quest’anno le manifestazioni sono molto poche e che comunque servono per aiutare le associazioni,aggiungendo poi che comunque siamo in una zona turistica e che un pò di disagio bisogna sopportarlo.

L’assessore alle attività ricreative Volpini ritiene l’interpellanza pretestuosa.

Il primo punto all’Odg era la nomina del nuovo Revisore dei Conti. Risultano pervenute 28 richieste per questo incarico che costa all’Amministrazione Comunale circa 5000 euro annui.
L’assessore al Bilancio Ministrini Gianbattista ha presentato per la maggioranza il nominativo del dr. Ravelli Valeriano.

Dopo votazione a scrutinio segreto è risultato eletto
Valeriano Ravelli con voti 11
Schede bianche e astenuti 3

Il dr. Ravelli Valeriano è quindi il nuovo Revisore dei Conti del Comune di Paratico.

Il secondo punto all’OdG era la nomina della Commissione per l’albo dei giudici popopolari. Dopo illustrazione del punto si è proceduto ad una scelta bipartisan. Per la maggioranza si è proposto il nome di Plebani Irene per la minoranza quello di Zanoletti Roberto. Entrambi sono stati eletti.

Il prossimo Consiglio Comunale, molto piu corposo come OdG dovrebbe essere convocato per il 29 Settembre.
Alle ore 11.30 la seduta è terminata

COMMENTO

Consiglio comunale con punti formali legati a scadenze di norma. Alcuni suggerimenti per migliorare la fase di comunicazione/informazione.

1) Nella relazione sui singoli punti all’OdG sarebbe forse utile alternare la lettura all’esposizione “a braccio”

2) La presentazione del nominativo del dr. Ravelli Valeriano a Revisore dei Conti è stata accompagnata da un generico riferimento ad incarichi già svolti nel settore. Sarebbe forse opportuno dettagliare meglio la tipologia degli incarichi e dove sono svolti (..già revisore dei conti nel comune di…)

Nessun commento: