giovedì 25 giugno 2009

NUOVI E GIA' VISTI




Il primo Consiglio Comunale di Paratico ha sancito il rinnovamento dell'organo esecutivo comunale.

La Giunta che amministrerà i prossimi passi del nostro Comune è stata composta.
Fatta la Giunta sarebbe opportuno aggiornare anche il sito del Comune che riporta ancora i vecchi nominativi nonchè sotto la voce "Sindaco" una fotografia che certo non rende merito all'aspetto fisico e quantomeno alla bionda capigliatura della sig.ra Venturi.



GIA VISTI


Il Sindaco, Maria Giulia Venturi, dopo i saluti pubblicamente dichiarati e l'addio all'assessorato ben governato per 10 anni ha invece pensato di mantenerlo e continuerà quindi ad occuparsi di Servizi Sociali.


Al vicesindaco, Carlo Tengattini vanno i lavori pubblici e le manutenzioni . Un augurio quindi per il faticoso peregrinare fra le vie cittadine a cui dovrà sottoporsi per controllare i cantieri degli appalti pubblici


Edilizia privata e Protezione civile sono affidati a Ugo Corna che cede l'Assessorato che ha tenuto per 10 anni e si occuperà di permessi di costruzione e denunce di inizio attività sostituendo nella gestione politico amministrativa dell'Ufficio Tecnico Fabrizio Ferrari . Il curriculum politico di moderato per eccellenza fanno pensare che l'Assessorato sarà gestito in linea con le aspettative culturali del nostro territorio.


Alle attività ricreative è confermata per la seconda volta Maria Teresa Volpini. Dai primi passi si potrà vedere se la linea di lavoro confermerà la scelta verso le tradizioni di paese operate nel primo quinquennio o se si introduranno cambiamenti


Giambattista Ministrini al bilancio rappresenta una novità. Poco utilizzato nellla prima esperienza da Assessore ,almeno nel suo ruolo ufficiale, in questa nuova veste dovrà dimostrare dimestichezza con un ambiente per lui nuovo e non certamente facile.



NUOVI


Qualche parola di più per i volti nuovi


Francesco Pianegonda ,già Presidente della Commissione Urbanistica, è uno dei nuovi Assessori. Si occuperà di Urbanistica e Ambiente rilevando l'assessorato che già fu di Carlo Tengattini e quello che fu di Fabrizio Ferrari.
PGT approvato, piani di intervento urbanistico (Montalto, Rivatica), già in itinere, nuovi piani (zona Lame) ancora lontani ,la strada appare già tracciata e solo da applicare. Qualche perplessità sul tempo che effettivamente potrà dedicare a questo importante Assessorato vista la professione,legata al settore immobiliare, che lo trattiene spesso fuori paese ma la persona è comunque introdotta nel settore e potrà lavorare bene.


Non eletta in Consiglio comunale Carli Adele è stata recuperata come Assessore esterno, facoltà prevista dallo Statuto Comunale . Ricoprirà il posto che fu di Mariella Smiroldo come Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, compito non facile anche per una percorso politico amministrativo che non dà riferimenti. E' forse un incarico che poteva essere attribuito anche a qualche esponente del Partito Democratico che presentava caratteristiche idonee.
Ma proprio per la giovane età, per l'inesperienza l'Assessore avrà tutto il nostro appoggio e la nostra simpatia. Non fosse altro perchè a questo Assessorato siamo affezionati avendolo avuto e gestito con un esponente di partito per 10 anni, crediamo dignitosamente.


Capogruppo in consiglio comunale il Prof. Sgarbi. Anche in questo caso carisma, spessore, attitudine saranno da verificare. Fare il capogrupposignifica conoscere il meccanismo della logica di amministrazione, essere padroni della memoria politica, di quanto accade ed è accaduto. Certo questo Consiglio Comunale non appare luogo di grandi conflitti e questo faciliterà il compito evitando i problemi che già furono di Plebani Zeffiro,capogruppo dal 1999 al 2004 e Pierantonio Bonera che lo fu dal 2004 al 2009.

Tutti nomi che hanno caratterizzato la storia politica degli ultimi 15 anni del nostro paese e protagonisti della mai tanto citata "Primavera del 99" sul cui percorso magari ci si soffermerà in futuro..cosi ...per parlare un pò di storia locale ,di memoria e di politica.. cosa che non fà mai male.


Nel frattempo dal Direttivo del Partito Democratico buon lavoro a tutti

Nessun commento: