domenica 17 maggio 2009

QUALCHE RISPOSTA.....

INIZIANO A GIUNGERE COMMENTI DA PARTE DI CITTADINI DI PARATICO CHE SEGUONO IL NOSTRO SITO.
CREDIAMO SIA DOVEROSO DARE QUALCHE RISPOSTA ANCHE PER FARE PUBBLICA CHIAREZZA SULLE SCELTE CHE IL CIRCOLO HA FATTO
«Pensare agli altri oltre che a se stessi, al futuro oltre che al presente».

Questa frase di Vittorio Foà campeggiava il 25 Ottobre 2008 giorno della grande manifestazione nazionale del Partito Democratico.
E a questo messaggio ci siamo ispirati costruendo anche nel nostro paese il Circolo del Partito Democratico.
Certo sarebbe stato più facile e comodo, meno rischioso stare chiusi nei propri recinti, tra volti e persone sicure. Ma abbiamo pensato al futuro. Abbiamo pensato che fosse necessario ,che anche il nostro paese potesse avere un futuro per la politica.
Certo è più rischioso, si corre il pericolo ,allargandosi, che entrino persone non motivate, o con motivi magari non cosi nobili come vorremmo. Ma entrano anche volti nuovi, freschi, con la voglia di fare che speriamo non manchi mai per il futuro.
I Diesse prima, la Margherita e ora il PD sono l'unica forma di politica organizzata presente sul territorio. E' un bene prezioso che va tutelato e protetto in questo periodo in cui il senso critico sembra aver preso una via diversa.
Un partito non è una gabbia. Un partito è un luogo ove si impara il confronto, l'approfondimento, l'analisi dei problemi.
Il partito è un luogo ove si esercita qualcosa che diamo sempre per scontato, come se fosse acquisto a"prescindere", ma che invece dobbiamo conquistarci ogni giorno per far si che il termine "Democrazia" non sia solo una parola vuota,priva di contenuti.
«Pensare agli altri oltre che a se stessi, al futuro oltre che al presente».
La scelta di tre candidati giovani va proprio in questo senso. A loro è affidato un compito difficile, a partire dalla possibilità di entrare in Consiglio Comunale.
Ma a loro è affidata anche la rappresentanza del Partito Democratico, il far sentire la voce del Partito, le proposte che già ci sono e che saranno la linea su cui si muoveranno.
Sono candidati giovani ma il Partito si impegna per loro.
E loro hanno un impegno con il Partito che li presenta e sostiene.
Nessuno dei componenti del Partito Democratico è intenzionato a lasciare. Saremo sempre dietro ai nostri "ragazzi" a fare politica, a proporre,a controllare.
Paratico ha bisogno di ritornare a fare politica , discutere, confrontarsi.
Chiunque a nel cuore queste cose sostenga la candidatura degli esponenti del PD per il Consiglio Comunale.
Poi avremo tempo e luogo per tutte le analisi e le scelte future.
Per quanto riguarda l'ammissione di sconfitta politica.
Il dibattito all'interno del partito è stato forte. Le scelte fatte non facili e alla fine nessuno può dirsi veramente soddisfatto.
E' stata una scelta politica.
Molto del nostro elettorato in questi anni ha visto i suoi rappresentanti lavorare nell'amministrazione in carica. Spesso questa Amministrazione è stata identificata come una lista di centro sinistra. A un mese dal voto sarebbe stato difficile spiegare anche al nostro elettorato perchè ci si distingueva.Troppa trasversalità negli elettori.
Certo l'esclusione di alcuni nostri rappresentanti dalla lista ha reso tutto molto difficile, cosi come la difficoltà nel valutare un programma elettorale piu imposto che proposto.
Ma non era il momento delle risposte emotivamente legate all'orgoglio personale o di Partito.
Abbiamo fatto una scelta politica investendo sul futuro.«Pensare agli altri oltre che a se stessi, al futuro oltre che al presente».
Si è fatto bene, si è scelto male ? Solo i giorni che verranno potranno dirlo.Noi crediamo sia stata una scelta sofferta, che ha provocato traumi, ma che doveva essere fatta. Noi eravamo politicamente presenti a Paratico "prima" lo siamo ora e lo saremo dopo.E' la differenza fra chi costruisce sulle cose e chi lo fà sulle idee pensando che "ci sarà comunque un "dopo" fatto di persone diverse da noi.
E vivranno, costruiranno, avranno sogni e li realizzeranno anche loro.
Paratico Futur@ sarà (tornerà ad essere) una lista di centrosinistra se in essa prenderanno corpo le proposte del PD.
Se lo spirito sarà quello che animò i tanti che nel 1999( ma anche negli anni precedenti) sacrificarono alcune delle loro idee, alcune dello loro aspirazioni e raccolsero voti per dare una possibilità di cambio al paese ci sarà aria nuova per Paratico . Altrimenti la "primavera" di Paratico ,diventata con gli anni una bella "estate" di lavoro politico e amministrativo, concluderà il ciclo delle stagioni con il triste "autunno" ed un cupo "inverno".

Nessun commento: